Rai1 e Rai2   L'ALBERO AZZURRO
Testi scritti per il programma da Bruno Tognolini

Scaletta puntata 34 /1993
Tema: SFOGLIANDO CATALOGHI

"I LIBRIMARKET"

Indice Albero Azzurro
Home Page

1) RVM. Sigla iniziale. 30''


2) STUDIO. Situazione. Presentazione tema. 3'30''

Albero Azzurro. Francesca, con aria di mistero, chiede al bambino spettatore di seguirla. Dopo alcuni spostamenti in soggettiva per lo studio, si nascondono da qualche parte, e Francesca mostra uno strano libro pieno di figure di oggetti: fra poco sarà il compleanno di Claudio, e lei vuole regalargli qualcosa. - Cosa mi consigli? Questo zaino? O questo trapano? O questa radiosveglia? etc. Irrompe nel dialogo Dodò, con una piccola scenata di gelosia: - Perché state leggendo in segreto? Perché leggi i libri a lui e non a me? - No, Dodò, questo non è proprio un libro: è un catalogo di vendita per corrispondenza... (e spiegazione). Allora va bene, leggiamolo insieme, però.


3) RVM. Spot. 1'

Spot "Non farti prendere per il naso".


4) STUDIO. Striscia settimanale. Scienza. 4'

Discorsi e filmati su come si stampano i libri.


5) STUDIO. Filastrocca settimanale. 1'30''


6) STUDIO. Situazione. Presentazione storia 1'

Giardino. Francesca arriva con una pila di altri cataloghi da mostrare a Dodò: ce ne sono di fiori, di mobili, di viaggi, di libri... - Buffo: un libro di libri,.. Sfogliamo questo, voglio sceglierne uno. - Dodò si tappa gli occhi e sceglie a caso. Bravo! E' proprio il nostro Uccellino Azzurro...


7) POSTPRODUZIONE. Storia. 2'30''


8) STUDIO. Canzone. 2'30''


9) STUDIO. Manualità. 4'


10) RVM. Filmato. 1'

Bambini ad una mostra di quadri (bellissima a Ferrara quella di Marc Chagall); guardano le tele con un grande, che poi all'uscita compra il catalogo; infine, a casa, lo sfogliano con lui.


11) STUDIO. Situazione. Finale. 2'

Giardino. Dodò e Claudio stanno sforbiciando e incollando i cataloghi di Francesca (quando non servono più si può fare). Visto che sono libri pieni di cose da vendere, stanno costruendo un "libromarket": una o due navate di espositori di cartone (due strisce con pochi piedini) su cui sono attaccati in rilievo oggetti d'ogni genere ritagliati dai cataloghi. Una carrellata con microcamera li descrive, mentre loro due fanno gli scemi con imbonimenti tipo spot. Il reparto finale è fatto tutto di libri, e diventa riepilogo finale della trasmissione (o parziale della settimana che sta per terminare).


12) RVM. Sigla finale. 1'30''

TOTALE 25'

Indice Albero Azzurro
Home Page