Rai1 e Rai2   L'ALBERO AZZURRO
Testi scritti per il programma da Bruno Tognolini

Scaletta puntata 37 /1993
Tema: L'ESTATE

"VOGLIO L'ESTATE!"

Indice Albero Azzurro
Home Page

 
1) STUDIO, Albero: Dodò. Presigla. 30''

Dodò sta rovistando nel suo covo, baraonda e rumore di oggetti. Infine emerge alla finestra bardato da spiaggia, con palette e secchiello: "Voglio l'estate!".


2) RVM. Sigla iniziale. 30''


3) STUDIO, Albero e Laghetto: Francesca, Claudio e Dodò. Presentazione tema. 6'

"Ma Dodò, siamo alla fine di gennaio...". Francesca e Claudio cercano di dissuaderlo, ma invano: Dodò ha scovato i giocattoli da spiaggia, riposti da mesi, e ora vuole l'estate in pieno inverno. E se non si può davvero, si può sempre per gioco: mentre i due vengono spediti in casa per cambiarsi d'abito, Dodò rievoca la bella estate col bambino spettatore, mostra foto, elenca delizie, gelati, angurie, giornate interminabili. I due tornano, infreddoliti e rassegnati, vestiti con bermuda e canottiere: accendono una lampada a stelo da salotto bardata coi raggi a fare il sole, piazzano ombrelli in riva al laghetto, indossano occhiali e paglie, e tutti e tre prendono l'abbronzatura. Dodò chiede al bambino a casa: "Ce lo fai tu il rumore delle onde? Senti, su questo ritmo qui..."

Canzone delle stagioni all'incontrario: di quei tre che avevano il termometro rotto, e d'inverno andavano in spiaggia e d'estate mettevano il cappotto.


4) RVM. Repertorio. 1'

Cosa fanno gli animali quando c'è caldo? ("lucertola sulla sabbia bollente..." e altre selezioni da "Esplorando il mondo degli animali")


5) STUDIO, Laghetto: Francesca, Claudio e Dodò. Psicomotricità e altro. 4'

Sulla spiaggia del laghetto, Dodò con uno specchietto fa il gioco di abbagliare (si può "abbagliare" anche la telecamera?). Francesca lo seppellisce fino al becco con una secchiata di sabbia (polistirolo da imballaggio o simili). Che caldo! Facciamo insieme i gesti dell'estate: sventolarsi con le mani, fare una bella doccia, leccare il ghiacciolo, nuotare... Ma il gioco finisce con lo scoppio di un potente starnuto: Dodò ha messo la punta di una zampa nell'acqua del laghetto, ed ora, tra starnuti e brividi generali, il gioco dell'estate finisce per tutti. Facciamo insieme i gesti del freddo: stringersi nelle braccia, tremare, battere i piedi... Mettersi al calduccio con una bella sciarpa e ascoltare una storia.


6) POSTPRODUZIONE. Storia. 2'30''


7) STUDIO, Interno Casa: Francesca, Claudio e Dodò. Filastrocca e Manualità. 5'30''

Dodò con la sua sciarpona fa un po' di lagna: d'inverno non si può fare proprio nulla, uffa! Non è vero, ecco subito due cose che si possono fare anche nei lunghi pomeriggi chiusi in casa: cantare filastrocche, e costruire cose. Detto fatto. Ma alla fine Dodò è scomparso: dove si sarà cacciato questa volta? Eccolo lì, di nuovo fuori in riva al laghetto, ma cosa fa?... I due amici accorrono, ma troppo tardi: con un bel lancio, Dodò fa fare un tuffo al suo orsacchiotto. "Se non posso io, almeno lui, che non si prende il raffreddore..."


9) RVM. Spot. 1'

Bambini nudi che fanno il bagno.


10) STUDIO, Interno Casa: Francesca, Claudio e Dodò. Finale. 2'

Francesca mostra a Dodò, per consolarlo, i suoi famosi depliant dei viaggi: sud, tropici, equatore, paesi dove è sempre estate. Anzi, laggiù c'è addirittura troppo caldo, e la gente si difende dal sole con strani cappelli: guarda qua... Arriva Claudio con un sombrero sudamericano, un largo cappello conico cinese, una kufiah araba. I tre li indossano: saluti a tutti, noi partiamo per le terre dell'estate! Finale sui tre che sognano (e segnano) le loro mete tropicali facendo ruotare un mappamondo.


11) RVM. Sigla finale. 1'
 

TOTALE 24'

Indice Albero Azzurro
Home Page