Rai1 e Rai2   L'ALBERO AZZURRO
Testi scritti per il programma da Bruno Tognolini

Scaletta puntata 42 /1993
Tema: IERI (Il Prima)

"IL MONDO DEI CUCCHI"

Indice Albero Azzurro
Home Page

1) STUDIO, Albero Azzurro: Dodò. Presigla. 30''

All'Albero è attaccato un vistoso calendario a libretto. Dodò strappa col becco il foglietto di "ieri", lo infila in uno scatolone, e chiude il coperchio soddisfatto.


2) RVM. Sigla iniziale. 30''


3) STUDIO, Albero Azzurro: Dodò e Francesca. Presentazione tema. 4'

Francesca, incuriosita, vuole vedere cosa c'è nello scatolone: lo capovolge, e vien fuori una cascata di foglietti di calendario, che sommerge Dodò. Ma cosa sono? "Sono tutti gli ieri. Ogni giorno tolgo via il foglietto di ieri e lo metto lì. Guarda: c'è ieri, l'altro ieri, l'altro l'altro ieri, l'altro l'altro l'altro ieri..." - "Basta, basta Dodò, abbiamo capito. E poi cosa ne fai?" - "Faccio un pacco e lo mando nel Mondo dei Cucchi" - "E cosa è il Mondo dei Cucchi?" - "E' un posto sulla luna dove ci sono tutte le cose passate: tutti gli ieri, le unghie tagliate, le cose che ho perso, i soldi che ho speso, le scarpine che non mi stanno più... Anche io, quando non c'ero, ero nel Mondo dei Cucchi" - "Ma guarda che bella storia, e chi te l'ha raccontata?" - "Signor Cavalli" - "Ci avrei giurato. E si può andare, in questo Mondo dei Cucchi?" - "Certo, basta chiudere gli occhi e ricordarsi. Vuoi provare? Dài, andiamo a vedere cosa abbiamo fatto ieri...". Chiudono gli occhi, si concentrano, e...

STACCO. Con effetti visivi misteriosi, con musica misteriosa, viene mostrata una sequenza accelerata della trasmissione del giorno prima, nelle sue fasi più riconoscibili. Alla fine la voce fuori campo di Claudio li riporta al presente...


4) STUDIO, Albero Azzurro: Dodò, Claudio e Francesca. Canzone. 2'30''

"Be', cosa fate lì imbambolati? Dormite?" - "No, ricordiamo quello che abbiamo fatto ieri" - "E c'è bisogno di star lì con gli occhi chiusi?" - "Perché, tu come fai per ricordare?" - "Io? Canto...". Canzone di tutti gli Ieri. Bella, bellissima, allora sentiamone un'altra, ma in dialetto.


5) RVM. FILASTROCCA POPOLARE. 1'30''


6) STUDIO, Giardino: Francesca. spiegazione filastrocca e presentazione storia 3'

Dopo aver spiegato la filastrocca, Francesca parla col bambino spettatore: ieri, la memoria, i segni del corpo che cresce. "E le storie che racconto io te le ricordi? O anche quelle finiscono nel Mondo dei Cucchi? Poco male, tanto poi io le prendo da lì, ce n'è tantissime... Anzi, senti questa che ho preso fresca fresca..."


7) POSTPRODUZIONE. Storia. 2'30''


8) STUDIO, Giardino e Interno Casa: Claudio. Manualità. 5'

E le cose che costruisce Claudio dove finiscono? Nel Mondo dei Cucchi? No: nel suo magazzino. Ci facciamo un giretto? Breve escursione nella memoria della "manualità" (una piccola galleria allestita nel giardino, o addirittura nel magazzino vero di Panaro): questo lo abbiamo fatto ieri, quest'altro tre giorni fa, questo un mese fa, vi ricordate? E oggi cosa facciamo? Via, torniamo in casa e mettiamoci al lavoro.


9) STUDIO, Albero Azzurro: Dodò, Claudio e Francesca. Filastrocca. 1'30''

E la filastrocca di ieri, te la ricordi? Anche coi movimenti? Proviamo.


10) RVM. Spot. 1'

Ricordati di mantenere le promesse.


11) STUDIO, Albero Azzurro: Dodò, Claudio e Francesca. Finale. 1'30''

Allora Dodò: questo Mondo dei Cucchi è una bella storia, ma vuoi sapere qual'è il suo vero nome? Si chiama "il passato" - "Ah, quello di ieri?" - "Sì, quello" - "Il passato di carote?" - "No, il passato di ieri!" - "Appunto, uffa! Ieri ho mangiato un passato di carote, che mi son fatto anche un pataccone qui... Ah, non c'è più...E' passato!" - "Cosa?" - "Il passato" - "No, è passato il pataccone di passato!" - "No, di carote!" Uffa! Basta, saluti e baci, che qui ci stiamo confondendo.


12) RVM. Sigla finale. 1'
 

TOTALE 25'
 

Indice Albero Azzurro
Home Page