Rai1 e Rai2   L'ALBERO AZZURRO
Testi scritti per il programma da Bruno Tognolini

Scaletta puntata 61 /1993
Tema: VITA DA CIRCO

"IL LEONE SI È ADDORMENTATO"

Indice Albero Azzurro
Home Page

1) RVM. Sigla iniziale. 30''


2) STUDIO. Interno Casa. Presentazione tema. 3'

Dodò e Claudio sono in casa, in vena di racconti. "Dài, racconta di quando eri stato via col Circo" - "Sì, era una vita avventurosa. C'era tanto da fare: ogni sera dovevi portare da mangiare agli animali, e non dovevi sbagliarti...". Ecco sul tavolo tre gabbie di cartone, con elefante, leone e scimmia; ed ecco tre cesti con fieno, carne, e frutta, da infilare nelle gabbie: ma in quali? "Poi dovevi esercitarti nel tuo numero per almeno sei ore al giorno...": Claudio cammina sulle mani, e Dodò fa le contorsioni del collo (o altro esercizio buffo a lui accessibile). "E infine, come se non bastasse, dovevi andare in giro a fare la parata, per invitare il pubblico domani...". Claudio si veste da uomo-sandwich e Dodò imbraccia tamburo e trombetta: annuncio-imbonimento per il circo che vedremo nel filmato.


3) RVM. Repertorio. 1'30''

Immagini di vita al circo, da repertori RAI...


4) STUDIO. Albero Azzurro. Filastrocca settimanale. 4'

Dài, giochiamo ancora alla vita del circo! Va bene, Dodò: "È notte, il nostro circhetto è appena arrivato alla periferia di Amburgo, siamo stanchi e andiamo a dormire...". Francesca spegne la luce, effetti ed ombre arcane di bivacco: e subito sono ruggiti, barriti, nitriti (si vede una mano che aziona un mangiacassette). Al bagliore elusivo dei falò si agitano le belve insonni nei serragli (micro-teatro d'ombre: una scatola-teatrino con una parete traslucida a sbarre nere, un lumino dentro, silhouettes infilate e mosse da Claudio). Chi è questo, Dodò, lo riconosci? Sì, è Elmer, l'elefante: ha un po' di tosse, domani gli darò tre secchi di sciroppo. E questo? E' il leone Rosetta, che ha l'insonnia: dobbiamo cantargli la solita ninna nanna. filastrocca. Ma alla fine un gran ruggito ci informa che non ha funzionato: proviamo con un'altra.


5) RVM. Filastrocca popolare. 1'


6) STUDIO. Albero Azzurro. Spiegazione Filastrocca e presentazione storia 2'

Francesca spiega la filastrocca. Bellissima, però (ruggito) il leone Rosetta è più sveglio che mai. Insomma, visto che non si può proprio dormire, sediamoci qui intorno al fuoco, e raccontiamo vecchie storie di circhi.


7) POSTPRODUZIONE. Storia. 3'


8) STUDIO. Manualità. 4'


9) STUDIO. Giardino. Canzone e Finale. 4'

Claudio viene interrotto da trombette e tamburi. Arrivano Dodò e Francesca bardati da parata, e tutti e tre cantano la canzone del circo.

Alla fine Dodò proclama che ora farà il domatore. "Bene, eccoti un bel sacchetto di segatura, paletta, scopa, e deodorante spray" - "Ma io volevo la frusta!" - "Certo Dodò, eccoti anche la frusta. Però vedi, nei circhi piccoli come il nostro tutti fanno tutto, per cui quando il domatore ha finito il suo numero deve raccogliere le cacche dei leoni, e dare lo spray per la puzza" - "Va bene, però prima faccio il numero. Fuori, Rosetta!". Dodò chiama e richiama, con versi speciali e gran schiocchi di frusta rivolti alla piccola gabbia-teatrino delle ombre: che ora però è spento e silenzioso. Anzi: arriva un ruggito che sembrerebbe più un russare... Sì, il leone si è addormentato, finalmente: dovremo rimandare il numero a domani. Saluti sottovoce, per non svegliarlo, e via in punta dei piedi.


10) RVM. Sigla finale. 1'
 

TOTALE 25'

Indice Albero Azzurro
Home Page