Rai3 - "La MELEVISIONE - Favole e cartoni"
Testi scritti per il programma da Bruno Tognolini

Copione puntata 95
Tema: LA DANZA

LA GIGA BRACE"

di Mela Cecchi e Bruno Tognolini - A cura di Mussi Bollini - Regia di Pierluigi Pantini

Indice Melevisione
Home Page di Bruno Tognolini

1) RVM. SIGLA INIZIALE. (30")
 
 

2) STUDIO. INTERNO CASA. Tonio. (2'30")

Tonio consulta un librone, intitolato "CORSO DI DANZA FIABESCA - Capitolo Sei: LA GIGA BRACE del Fantabosco". Poi prende una matitone e traccia per terra una serie di croci con dei numeri accanto, blaterando. La Radio Gufo è accesa.

TONIO
... uno destro, due sinistro... tre ...quattro... cinque destro... sei sinistro... sette destro... otto sinistro... nove, dieci e undici destro... Ciao!... Cosa sto facendo?...
Si alza e parla al bambino spettatore. Mostrando un messaggio d'invito simile a quelli usati altre volte (non è necessario che si legga), annuncia con tono da banditore: Mi preparo per il gran ballo, senti qua!
"Si dà luogo ad una festa,
Questa sera, e proprio questa,
Col vestito che vi pare
Col cappello che vi piace
Con le scarpe per ballare
Giga Brace!!!!!"
Firmato: Re Quercia.
Giga Brace! Yaahhuuuu!...
Tonio esulta e improvvisa un paio di passi furiosi e saltellanti sul posto.
Poi ritorna eccitato al librone: Accipigna spignolata, però... Sono almeno cinquanta anni che non ballo la Giga Brace!... Come?... Cos'è la Giga Brace?... Non te ne ho mai parlato?... Beh, la Giga Brace è il ballo tradizionale del Fantabosco, e tutti noi ne andiamo pazzi! Solo che... io devo assolutamente rinfrescarla un po'! Ed è proprio questo che stavo cercando di fare quando sei arrivato. Ti dispiace se continuo?... Devo ri-impararla ad ogni costo per stasera!... Sei pronto Radio Gufo?

RADIO GUFO
Bah! Pronto son pronto ma... Uhm!... Mah!...

TONIO
Allora, cosa c'è?

RADIO GUFO
C'è che non ci credo neanche se lo vedo che con quegli scarabocchi per terra riuscirai a...

TONIO (interrompendo)
Avanti, vecchio brontolone, piantala e suona!

RADIO GUFO
Mah... Contento tu!... Un!... Du!... Un, du, tri, quater...

Parte la musica indiavolata della Giga Brace. Il brano sarà la "versione strumentale" della Canzone del punto 8, e tornerà più volte nel corso della puntata: sarà quindi composta e realizzata da Aldo Valente. Audio: GIGA BRACE VERSIONE STRUMENTALE Tonio incomincia a saltellare come una palla, quindi prova a seguire coi passi le croci che ha tracciato per terra. TONIO
... uno destro... due sinistro... tre ...quattro... cinque destro... sei sinistro... sette destro... otto sinistro...
Ma in breve è in difficoltà, e dopo una buffa pantomima casca sul letto con le gambe intorcinate, tra le risate catarrose di Radio Gufo. RADIO GUFO (risate catarrose)
Uh Uh Uh!... Bravo!... Bene!... Uh Uh Uh!...

TONIO
Ufff!... Eppure vedrai, vecchio pennuto bisbetico! Prima di questa sera sarò diventato un campione di Giga Brace! Alla faccia tua beccuta e pennuta!

Tonio, sempre con le gambe intorcinate, si sporge e spegne la radio. TONIO
Uffa, uccellaccio del malaugurio! Mi si sono solo un po' intorcinate le gambe, con tutto quel ‘uno destra e due tre quattro sinistra'... Il fatto è che la Giga Brace è davvero difficile!... Sai perché si chiama così? Perché si danza saltellando indiavolati come se si pestassero le braci ardenti!

Ecco! Son riuscito a scioglierle!... Oooooh!

Prende il Librone dei Cartoni, lo sfoglia. Ora riprendo il fiato guardando un cartone, poi ricomincio gli esercizi. Lo guardi con me? Dài, va bene questo? Effetti grafici di passaggio al cartone.

Indice Melevisione
Home Page di Bruno Tognolini

3) RVM. CARTONE. "Papà Castoro". (5')


4) STUDIO. RADURA. Strega, Fata. (4')

Rosarospa, canticchiando il motivo della Giga Brace, balla e volteggia con la scopa. Due, tre giravolte a piacere, poi rinuncia, s'infuria e la scrolla per il collo.

ROSAROSPA
Insomma! Non ti sto chiedendo di volare, ma di ballare!... Ballare, ramazza scimunita! Neanche quello?... Ma cosa sai fare, tu, si può sapere?
La scopa fa il suo verso. Rosarospa la getta da una parte, e brontolando una risposta siede da qualche parte, estrae dalla borsa il Libro Nero degli Incantesimi, lo sfoglia. ROSAROSPA
Sì, l'attrice! Sa fare l'attrice! Figurarsi!... Mah!...

(sfogliando) ... ‘Danza'... ‘danza'... Eppure ci dev'essere qualcosa, sulla danza. Qualche filastrocca per aiutarmi a imparare questa maledetta Giga Brace! Perché stasera...

Si alza in piedi, fantastica, si esalta. ... stasera lo sento, sarà la mia sera! Danzerò!... Danzerò per tutta la notte!... Volteggerò come un turbine per tutta la sala! Come un vento del nord! Come un temporale scatenato, e tutti quanti... S'interrompe interdetta, ha sentito qualcosa, si guarda in giro furiosa, individua subito il colpevole e si volge alla camera inviperita. ... Come hai detto?... "Apriranno l'ombrello"?... Ma... Ma...
Ma come ti permetti? E cosa fai qui, sempre in mezzo ai piedi? Sciò! Via!... Tonio Cartonio non c'è! È partito, è sparito, l'ho trasformato in pigna!
La strega siede di nuovo e riprende a consultare il suo libro. Oh! Eccola qua! Filastrocca ballerina, per bene danzare senza stancarsi mai! Si alza, si mette in posa per dire la filastrocca. Balla balla ballerina
Dalla sera alla mattina
Ballerina balla e danza
Come palla che rimbalza...
Interrompe la filastrocca e si adira di nuovo col bambino spettatore, che ha riso. ... Beh... Ma... Come ti permetti! Cosa c'è da ridere?... Ho detto "palla che rimbalza", e allora?... Tu, come credi di saper ballare?... Come una palla! Voi bambini fate così: rimbalzate come palle matte e dite che state ballando!... Ballare è tutta un'altra cosa! Specialmente ballare la Giga Brace!... Ecco perché ora... Riprende il libro. ... se non arriva nessun altro seccatore a interrompermi, con questa magica filastrocca imparerò a ballare la miglior Giga Brace che si sia vista, e sarò eletta Reginetta della Festa! Enonseneparlapiù! Riprende la lettura. Allora, dicevamo... Filastrocca ballerina: per bene danzare senza stancarsi mai!
Balla balla ballerina
Dalla sera alla mattina
Ballerina balla e danza
Come palla che rimbalza...

FATA GAIA
Ferma Rosarospa!

Rosarospa si blocca di nuovo con aria esasperata, e attende pugni sui fianchi Fata Gaia, che arriva di corsa, ansimante e allarmata. ROSAROSPA
Cosa c'è ancora!?!

FATA GAIA
Ferma, ferma! Quella... uffff!... quella filastrocca è difettosa!

ROSAROSPA
Difettosa?

FATA GAIA
Sì, stai attenta! Non dirla per intero, o capiterà qualcosa di sgradevole...

La strega sfodera un'aria astuta, di chi la sa lunga, e parla alla fata sogghignando. ROSAROSPA
Sgradevole, eh? Sai cosa c'è di sgradevole?... C'è che se io dico per intero questa filastrocca diventerò la migliore ballerina di Giga Brace di tutta la festa.

FATA GAIA
Io non ...

ROSAROSPA
Tu non saresti molto contenta, lo so, lo so...

FATA GAIA
Ma...

ROSAROSPA
Ma proprio per questo io ora la dirò fino in fondo!

FATA GAIA
Io...

ROSAROSPA (strillando)
E tu zitta!

Fata Gaia si ritira immusonita a guardare. La strega ha libero campo, e leggermente molleggiano sui piedi, pronta alla danza, recita per intero la filastrocca. Per la terza volta, dicevamo... Filastrocca ballerina: per bene danzare senza stancarsi mai!

FATA GAIA
Appunto!

ROSAROSPA
Sssshh!
Balla balla ballerina
Dalla sera alla mattina
Ballerina balla e danza
Come palla che rimbalza...
Ogni ballo dura un anno
Tutti quanti se ne vanno
Resti sola, resti tu
Balli e non ti fermi più!

Con espressione trionfante Rosarospa parte a danzare saltellando, senza musica, una giga sfrenata. Occorrerà studiare un PASSO DI BASE semplice, di genere popolare, meglio se ripetibile da parte del bambino a casa, che dovrà essere eseguito da tutti (e a lungo - specie da parte della povera Strega) durante la puntata.
Sotto gli occhi scettici della fata, Rosarospa danza soddisfatta; poi un po' meno soddisfatta; poi un po' smarrita; poi allarmata; infine sgomenta... ROSAROSPA
Aiuto Fata Gaia! I piedi vanno da soli, non riesco a fermarmi! Come... come faccio!?!
Fata Gaia nasconde una risatina dietro la mano. FATA GAIA
Non vorrei dirlo ma... "te l'avevo detto"!
Si avvicina allo Sputapallin, gira la leva, estrae la pallina, parla al bambino. Vedi, a non volersi fidare delle fate buone! Dicono sempre la verità!... Oh, beh... "quasi" sempre! Sai com'è! Torna dalla strega che continua a danzare con la faccia afflitta. ROSAROSPA
Aiuto! Fata Gaia, non mi aiuti?

FATA GAIA
Sì, sì, ti aiuto, son qua! Sono andata prendere una pallina animata. Ora la lasciamo qui all'amico di Tonio, e andiamo a cercare un rimedio!

Con un sorriso e un occhiolino in camera, lascia su un tavolino la pallina, prende a braccetto la strega saltellante, e la accompagna f.c. Dalla pallina, effetti grafici di passaggio al cartone.

Indice Melevisione
Home Page di Bruno Tognolini

5) RVM. CARTONE. "Lupi, Streghe e Giganti". (10')


6) STUDIO. RADURA. Tonio, Strega, Fata. (3')

Sul bancone è posata la Radio Gufo accesa, e il Cassetto della Manualità con l'occorrente per la realizzazione del giorno (vedi oltre). Tonio ha già ritagliato la sagomina della dama, e sta ritagliando il cavaliere quando si avvede del bambino.

TONIO
Ciao! Sei qui?... Com'era il cartone? Ti è piaciuto?... Beh, anch'io ho impiegato bene il mio tempo, sai? Gli esercizi coi segni per terra hanno funzionato, e ora so fare il passo di base della Giga Brace! Vuoi vedere?... Attacca, Radio Gufo!
Tonio esce dal bancone e si dispone alla danza. Scetticismo di Radio Gufo: RADIO GUFO
Un!... Du!... Un, du, tri, quater...

Audio: GIGA BRACE VERSIONE STRUMENTALE

Tonio mostra danzando il PASSO DI BASE della Giga Brace che Rosarospa eseguiva nel punto precedente, ma più dolce e aggraziato. Dopo un po' che danza, eseguirà i passi separatamente, descrivendoli al bambino con testo a piacere, del tipo: TONIO
Ecco, guarda i miei piedi. La Giga Brace del Fantabosco è così: destro avanti, battere il tacco, poi sinistro avanti... (etc.)
Infine: Grazie Radio Gufo, basta così!...

Audio: STOP GIGA BRACE STRUMENTALE

TONIO
Ecco, questo è il passo di base della Giga Brace, cioè il modo più semplice per ballarla. Poi, su questa base, si possono fare tante variazioni, alcune complicatissime! Ballare in due intorno a un cespuglio, fare gli inchini toccando i fiori con la fronte, addirittura ballare appesi ai rami a testa in giù!

Torna dietro il bancone e, nel corso della battuta che segue, riprende e conclude il ritaglio della seconda sagomina. Io per ora mi accontenterò del passo di base, quello che ti ho fatto vedere. Anche perché ora devo imparare le figure di coppia!... Cioè, vedi, il passo di base si può fare anche da soli. Ma poi i maschi e le femmine, i cavalieri e le dame, intrecciano delle figure gli uni con le altre: inchini, giravolte, piccole passeggiate, giostre, girotondi...
Allora, mentre tu guardavi il cartone, ho aspettato che passasse qualche dama, per chiedere a lei di provare un po' di figure. Ma oggi non passa proprio nessuna signorina, da queste parti! Chissà che fine hanno fatto Fata Gaia e Rosarospa!... Allora insomma, mi è venuta un'idea e... guarda qua! Dama... e cavaliere!...
Mostra le due SAGOMINE DI CARTONCINO, alte 5-6 cm, di cui ora spiega l'uso. Ho disegnato due sagomine su un cartoncino leggero, poi le ho ritagliate, ma lasciando... vedi?... queste piccole alette sotto i piedi... che ora apro... una di qua e una di là... e che servono per attaccarle... col nastro adesivo (o con la colla, o con due palline di pongo)... su due monete da cento lire... in modo che stiano in piedi...
Ora ci serve un piano di cartone, per esempio il coperchio di una scatola da scarpe... Vedi? Con un po' di nastro adesivo l'ho fissato su quattro bicchieri alti, come fossero i quattro piedi di un tavolo. E questa è la nostra pista da ballo!...
Ora dama e cavaliere... entrano in pista, ben saldi in piedi sulle loro centolire... ed ecco l'ultima cosa che ci serve, il nostro trucco! Due calamite!... Pronti per i balli?...
‘Tacca banda, Radio Gufo!

Audio: GIGA BRACE VERSIONE STRUMENTALE

Tonio, agendo con le due calamite sotto il cartone, fa danzare le due sagomine, avvicinandole, allontanandole, facendole muovere sui bordi laterali, cercando di comporre insomma delle figure.
L'azione dura il suo tempo opportuno, poi la musica viene troncata di colpo. Audio: STOP GIGA BRACE STRUMENTALE

TONIO
Beh... Radio Gufo, cosa ti prende?

RADIO GUFO
Uffa gufa! Mi prende che mi sono stufato di suonarti la zumpa-zumpa! È tutto il giorno che suono, non mi hai fatto dare neanche un notiziario!

TONIO
Beh, sì, hai ragione anche tu. Vuoi dare un notiziario?

RADIO GUFO
No! Adesso non è ora: adesso sarebbe ora di un cartone. Voglio vedere un cartone. Poi ti suono di nuovo zumpa-zumpa!

TONIO
(al bambino spettatore)
Cosa dici, lo accontentiamo?... Lo accontentiamo!

Si avvicina allo Sputapallin, gira la leva, estrae la pallina, torna al bancone, la piazza davanti agli occhi di Radio Gufo. ... Guarda qua dentro, naso a becco e occhi a faro! Cosa vedi? Una bella storia animata fresca fresca! Effetti grafici di passaggio al cartone.

Indice Melevisione
Home Page di Bruno Tognolini

7) RVM. CARTONE. "Babaloos in vacanza". (4')


8) STUDIO. RADURA. Tonio, Strega, Fata. (3'30")

Il cartone è finito e Tonio sta intrecciando le danze dei suoi ballerini magnetici.

TONIO
La dama al centro... e il cavaliere... le gira intorno... Un giro... due giri...

FATA GAIA (voce fuori campo)
Oh ecco, meno male, c'è Tonio!

Entrano in campo Fata Gaia e Rosarospa, la strega ancora afflitta e saltellante senza posa nella sua giga incantata. TONIO
Ecco le dame! Ma dove vi eravate cacciate?... Ehilà Rosarospa, vedo che anche tu ti tieni in esercizio!
La strega gli risponde con una furia che fa buffo contrasto con la sua danza. ROSAROSPA
Macché esercizio, sciocco folletto! Risparmia il tuo spirito!

TONIO
Ma... cosa succede? Non ho mai visto qualcuno danzare... arrabbiato! Chi danza in genere sorride!

FATA GAIA
Oh beh, sai com'è! La povera Rosarospa non danza proprio di sua volontà...

TONIO
Ah no? E cos'è che la fa ballare?

FATA GAIA
Una filastrocca magica difettosa, e dispettosa, che l'ha incantata.

TONIO
Oh poverina! E non riuscite a trovare nessun contro-incantesimo?

FATA GAIA
L'abbiamo cercato finora! Per questo eravamo via. Ho frugato fra tutte le mie magie e le mie formule, ma niente!

TONIO
Ma... un attimo! Che strano, in genere non si balla senza musica...

ROSAROSPA
Per favore, Tonio Cartonio, non fare osservazioni cretine!

FATA GAIA
No, no, aspetta! Forse Tonio sta pensando qualcosa...

TONIO
Certo! Perché... quando la musica attacca... si incomincia a ballare: e quando finisce... si smette di ballare! Lei non smette di ballare perché la musica non finisce!

FATA GAIA
Ma sì! Perché non è mai incominciata!... E così se noi...

TONIO
... facciamo partire la musica, balliamo tutti, finisce la musica...

ROSAROSPA
... smettiamo di ballare tutti! Anche io! Dài, dài, proviamo!

TONIO
Radio Gufo, ti prego sii buono! Ancora una Giga Brace!

RADIO GUFO
Umpf! Quando gli dài una piuma ti prendono tutta l'ala! E va bene, pronti?... Un!... Du!... Un, du, tri, quater...

INIZIO MUSICA CANZONE

La Giga Brace del Fantabosco

Parte la canzone. Rosarospa al solito è la solista, gli altri due si uniscono al coro nei ritornelli. La Giga Brace, la Giga Brace
Se tu l'ascolterai
Ti alzerai dovunque siedi
La Giga Brace, la Giga Brace
Con noi tu ballerai
Fin quando lo vorranno i piedi.

La Giga Brace, la Giga Brace
Resistere non sai
A questa antica danza magica
La Giga Brace, la Giga Brace
Con noi tu ballerai
Fin quando lo vorrà la musica.

La piazza gira intorno a te
Oppure giri tu intorno alla piazza
La danza è pazza sempre più
Oppure, chi lo sa, sei pazzo tu.

E tutto tutto girerà
I giorni con i mesi e le stagioni
Ma poi la danza finirà
E ti ritroverai di nuovo qua.

La Giga Brace, la Giga Brace
Se tu l'ascolterai
Ti alzerai dovunque siedi
La Giga Brace, la Giga Brace
Con noi tu ballerai
Fin quando lo vorranno i piedi.

FINE MUSICA CANZONE

La musica si spegne, Tonio e Fata Gaia cessano la danza bloccandosi di colpo in pose plastiche, e Rosarospa continua imperterrita. Breve pausa, sguardi, poi sconsolata esclamazione della strega, e sospiri degli altri due. ROSAROSPA
Oh noooo!

FATA GAIA
Eh no, non funziona.

ROSAROSPA
Aiutatemi! Non voglio danzare per tutti i rimanenti giorni della mia vita!

TONIO
Caspita pigna ballerina! Dev'essere una filastrocca magica davvero potente! Qual è, Fata Gaia, la conosco? Come fa?... Dimmela, così se per caso mi capita sto attento!

La distrattissima fata recita la filastrocca per Tonio... FATA GAIA
Beh, l'avrai sicuramente già sentita. È quella che fa...
Balla balla ballerina
Dalla sera alla mattina
Ballerina balla e danza
Come palla che rimbalza...
Ogni ballo dura un anno
Tutti quanti se ne vanno
Resti sola, resti tu
Balli e non ti fermi più!
... e parte a sua volta a danzare inarrestabilmente e senza musica. FATA GAIA
Oh nooo! Fata Gaia sei proprio una sciocca!

TONIO
Oh santa pigna, l'ho fatta grossa!

Tonio si rammarica, ma senza riuscire del tutto a trattenere le risa nel guardare le due saltellanti signore. ROSAROSPA
Ehi, collega, sei qui anche tu?

FATA GAIA
Oh, beh, sai com'è!... E adesso?

TONIO
Adesso ho paura che dovrò correre io a cercare rimedio! Venite qui voi due, belle ballerine!...

Prende a braccetto le due, le conduce danzanti alla Melevisione, le piazza davanti allo schermo, mette un paio di frutti nel vano. ... Ecco, diamo un bel po' di merenda alla Melevisione, così ci dà in cambio una bella storia lunga! Vi distrarrà un po' finché trovo qualche rimedio... Ciao, a dopo! Effetti sonori e grafici di passaggio al cartone.

Indice Melevisione
Home Page di Bruno Tognolini

9) RVM. ANIMAZIONE. "Bears Dolls Hospital". (13')


10) STUDIO. RADURA. Tonio, Strega, Fata. (1'30")

La scena si riapre nella identica situazione in cui si è chiuso il punto precedente: Fata Gaia e Rosarospa saltellano danzando davanti alla Melevisione. Ormai son stanche e ansimanti, ma non paiono perdere il ritmo.

FATA GAIA
Uff! Rosarospa, io comincio a essere proprio stanca!

ROSAROSPA
A chi lo dici! Io ballo da un bel po' prima di te!

FATA GAIA
Ma cosa avrà quella filastrocca, di sbagliato, per fare questo terribile affetto di incantesimo!

ROSAROSPA
Secondo me qualcosa nel finale...

TONIO (voce fuori campo)
E hai proprio ragione, Rosarospa!...

Arriva Tonio danzante e saltellante a sua volta, con una faccia afflitta e un foglio piegato in mano. I tre si parlano saltellando buffamente senza musica (se si riesce, far tornare ogni tanto nei saltellamenti il passo di base della Giga Brace). FATA GAIA
Ma... Tonio! Anche tu!

ROSAROSPA
Siamo perduti! Tutto il Fantabosco ballerà per sempre!

TONIO
E invece no, Rosarospa! Avevi proprio ragione: è il finale della filastrocca, che non va. Sono andato a chiedere aiuto agli gnomi, e Linfa lo ha cambiato!

FATA GAIA
E perché ti sei incantato nella danza anche tu?

TONIO
Perché per fare sì che Linfa vedesse cosa c'era che non andava nella filastrocca, ho dovuto dirgliela, e allora...

ROSAROSPA
Insomma, basta chiacchiere, o cascherò per terra morta! Cosa ha detto quella smorfiosa?

Tonio, piccato, mostra il foglio. TONIO
Mi ha dato questo! Ma se a te non interessa essere aiutata da una "smorfiosa"...

ROSAROSPA
No no, Tonio, scusami, stavo scherzando! Che cos'è?

TONIO
È la filastrocca ballerina col finale cambiato. Proviamo?

FATA GAIA
Sì sì, proviamo subito, per carità!

Tonio spiega il foglio e legge la filastrocca. TONIO
Balla balla ballerina
Dalla sera alla mattina
Ballerina balla e danza
Come palla che rimbalza...
Ogni ballo dura un anno
Tutti quanti se ne vanno
Resti sola, resti tu
Batti un piede e non balli più!
I tre si fermano immediatamente, ansimando. Attimo di pausa, poi giubilo. TONIO, FATA GAIA, ROSAROSPA
Evviva!... Funziona!... Funziona!... Grazie Tonio!... Grazie gnoma Linfa!


Indice Melevisione
Home Page di Bruno Tognolini

11) SCORRIMENTO TITOLI DI CODA. (1')

Dopo qualche secondo di festeggiamenti:

ROSAROSPA
Ma... com'era invece quell'altro finale?

FATA GAIA
Era:
Resti sola, resti tu
Balli e non ti fermi più!

Di nuovo tutti e tre attaccano a ballare. Ma Tonio subito legge di nuovo: TONIO
Resti sola, resti tu
Batti un piede e non balli più!
Una volta imparato il trucco lo ripetono più volte, a giudizio della regia, secondo il tempo disponibile. Alla fine: TONIO
Ehi, amiche! Pensate anche voi quello che penso io?...

FATA GAIA
Certo! Che siamo pronti per andare alla festa danzante di Re Quercia!

ROSAROSPA
E con tutto questo ballare che abbiamo fatto, oramai nessuno balla la Giga Brace come noi!

TONIO
Allora partenza!
Resti sola, resti tu
Balli e non ti fermi più!
Attacca, Radio Gufo!

Audio: MUSICA CANZONE GIGA BRACE

Tonio prende sottobraccio le due dame, e i tre partono danzando e cantando. TUTTI
Ciao! Danzeremo tutta la notte, li stenderemo tutti!
La Giga Brace, la Giga Brace
Se tu l'ascolterai
Ti alzerai dovunque siedi
La Giga Brace, la Giga Brace
Con noi tu ballerai
Fin quando lo vorranno i piedi...
Etc.
 
 

TOTALE CARTONI 33'
TOTALE STUDIO 17'
TOTALE PUNTATA 50'

Scalette e copioni sono regolarmente depositati alla SIAE - Sez. DOR.
 

Indice Melevisione
Home Page