Rai3. LA MELEVISIONE. Favole e cartoni
Testi di Mela Cecchi e Bruno Tognolini - A cura di Mussi Bollini - Regia di Pierluigi Pantini

SCALETTA della Puntata 32
di Bruno Tognolini

"CITTÀ QUAGGIÙ"

Personaggi: FOLLETTO, ORCO, GNOMI
Tema: LA CITTÀ

Indice Melevisione
Home Page

1) RVM. SIGLA INIZIALE. 30"


2) STUDIO. INTERNO CASA. Folletto. 2'30"

Risveglio e inizio della giornata. Buongiorno al giorno. Tonio ascolta Radio Gufo, che in tono lugubre annuncia: il comune di Città Laggiù costruisce un nuovo quartiere attorno a un centro commerciale, a Bosco Vicino. Assicurano che gli alberi non saranno abbattuti, ma trapiantati nel vicino Deserto di Mai, che così forse rifiorirà. Tonio è inebetito dalla notizia. Una città, un pezzo di città nel Bosco Vicino, proprio ai confini del Fantabosco! I suoni dei clacson, le puzze degli scarichi, le invasioni dei cittadini alla domenica, le buste, le bottiglie... No, non è possibile, bisogna fare qualcosa! Chissà cosa ci consiglierebbe il vecchio Oakie...


3) RVM. ANIMAZIONE. "OAKIE DOKE". 10'


4) STUDIO. RADURA. Folletto, Gnomi. 3'

Nella radura Tonio trova i tre Gnomi che leggono il Giornale. Titoli cubitali: "ARRIVA CITTÀ QUAGGIÙ! - Centinaia di specie fiabesche pronte alla migrazione". I quattro fanno piani di battaglia. Non ci sloggeranno da qui! Siamo o non siamo creature delle fiabe? Tu Ronfo fatti subito una dormita da idea geniale. E tu Lampo sfreccia nel Bosco Vicino e porta notizie. E io? E tu, creatura Linfa, facci una filastrocca di battaglia che ci serva da parola d'ordine: filastrocca della città che avanza. Tutti all'opera... Anzi no! Prima vediamoci l'ultima storia animata.


5) RVM. CARTONE. "BABALOOSE". 4'


6) STUDIO. RADURA. Folletto, Linfa, Orco. 3'30"

Finisce il cartone, ognuno al suo compito! Lampo parte, Ronfo si mette a dormire. E Linfa? Cosa può fare, come può aiutare una gnoma poetessa?... Ecco l'idea! Tonio riesce a fare la domanda giusta all'Erogatore, ed lui sputa un fax destinato al cantiere di Città Quaggiù. Tonio legge: stendere venti chilometri di tubo sottoterra, cento chilometri di fili nell'aria, asfaltare sei prati, armare di scale due burroni, mettere i semafori nei sentieri... Consegna la lettera a Linfa. Lavoraci su, poi la rispediamo! Linfa, con una biro con piuma d'oca, si mette al lavoro.
Arriva Orco Bruno; anche lui ha sentito la notizia. Nel Fantabosco si dice che Tonio sta coordinando il contrattacco. Agli ordini, Capitonio! Cosa deve fare? Sfracelli? Tonio medita un po', poi... Ecco l'idea! Sacrificheranno per qualche giorno il loro Sputapallin. Orco Bruno lo porterà nel Bosco Vicino, lasciandolo lì in vista. Gli operai e gli ingegneri cominceranno a vedere i cartoni, e lasceranno indietro i lavori.
Intanto arriva Linfa e legge la sua produzione poetica: stendere venti chilometri di ruscello, cento chilometri di liane rampicanti nei tralicci, concimare sei prati, seminare capperi nei burroni, etc. Bene! Speriamo che funzioni. La spediscono al cantiere con l'Erogatore. Orco Bruno è ansioso di dare il suo apporto: solleva lo Sputapallin e fa per partire. No, aspetta: un ultima pallina per noi!


7) RVM. CARTONE. "TOPINI DEI DENTI DA LATTE ". 5'


8) STUDIO. RADURA. Folletto, Orco, Gnomi. 4'

Arriva Lampo con notizie fresche dai cantieri di Città Quaggiù: e non solo notizie... Sfrecciando così veloce che neanche lo vedevano è riuscito a rubare il piano dei lavori: eccolo qua! Esaminano insieme una semplice planimetria urbana: una rete di strade, una piazza grande e alcune piccole, un centro commerciale, etc. Con un pennarello aggiungono un albero qui... un laghetto lì... una collina là... Ecco, Lampo, corri a rimetterlo a posto prima che se ne accorgano!
Tonio fa un discorso sulle città: non sono una cosa cattiva in sé, tutt'altro. Solo non bisogna farle avanzare dappertutto. Specialmente nei boschi. E soprattutto nei boschi delle fiabe! Ma a parte questo, la città è un bel posto per viverci. Per esempio la tua, com'è? O se non proprio tutta la città, la tua strada di città, quella dove è la tua casa, la conosci? La sapresti riprodurre?... Guarda, ti posso dare una mano. Manualità della strada dove abiti, da ricostruire - sul ricordo o guardando fuori dalla finestra - con scatole di saponette, dentifrici, lampadine, medicine, sardine, creme, profumi... E dopo, puoi giocarci le macchinine!
Ma chissà come stanno andando le azioni di disturbo dei nostri agenti. Anche Linfa, dopo l'operazione lettera, è andata al cantiere: missione dispetti! Ora bisogna aspettare che tornino. Dài Melevisione, guardiamo una storia insieme!


9) RVM. CARTONE. "PLONSTERS". 3'


10) STUDIO. RADURA. Folletto, Orco, Gnomi. 2'30"

Finita la storia dei Plonsters, i nostri agenti tornano e fanno rapporto. Ma sembrano tutti piuttosto scoraggiati. Linfa dice che la lettera al geometra è piaciuta molto: l'ha presa per leggerla ai suoi bambini. Una bella poesia, ma la realtà - ha detto - è un'altra cosa... Lampo dice che l'ingegnere ha guardato il disegno ritoccato da loro, e ha riso. Era uno che ha letto tantissime fiabe, da bambino, e ha riconosciuto il modo di disegnare dei folletti... Arriva anche Orco Bruno con Sputapallin in groppa: dice che è piaciuto tanto che gli operai stavano cercando ti caricarlo su un camioncino. Ha dovuto spaventarli, per riprenderselo... Insomma, fallimento su tutti i fronti: non ci resta che...
Ronfo si sveglia con un grande sbadiglio! Allora? - Allora bene! Ho l'idea! La nostra arma segreta: Orco Kong!... Vieni con me, Orco Bruno, andiamo a chiedere un favore a Rosarospa! - Un favore? Quella mi trasforma in qualcosa!... - Appunto, ma solo per poco, e solo a fin di bene...
I due vanno via. I tre rimasti guardano un altro cartone. Orco Kong... ma cosa avrà voluto dire?


11) RVM. CARTONE. "SUPERTED". 10'


12) STUDIO. RADURA. Folletto, Orco, Gnomi. 1'

Tonio, Linfa e Lampo hanno appena finito di guardare Superted che entra Ronfo, e sbadigliando con aria indolente annuncia: fatto. Come fatto? - Fatto, risolto, sono tutti andati via. - Grande fratello genio dormiglione! E come hai fatto? - Non ho fatto io, ha fatto lui. - Lui chi? - Adesso arriva, sentite? ( tonfi e terra che trema) Non è ancora passato dalla strega per farsi ritrasformare perché voleva farsi vedere da voi... Eccolo, Orco Kong!
Entra ruggendo e urlando Orco Bruno mascherato da King Kong: pelliccione, con o senza maschera in testa, e coturni altissimi. Mentre Lampo e Linfa giocano a scappare e nascondersi, Ronfo racconta le gesta di Orco Kong e la fuga di ingegneri e operai...


13) SCORRIMENTO TITOLI DI CODA. 1'

Orco Kong pesta coi suoi altissimi stivali le case del plastico di cartone. Tonio protesta un po', ma va bene, ne rifaremo un altro. Ma non quaggiù. Laggiù! Anzi là, più in là, più in là, più in là giù!!!


TOTALE 50'

Scalette e copioni sono regolarmente depositati alla SIAE - Sez. DOR.
 

Indice Melevisione
Home Page