Rai3. LA MELEVISIONE. Favole e cartoni
Testi di Mela Cecchi e Bruno Tognolini - A cura di Mussi Bollini - Regia di Pierluigi Pantini

SCALETTA della Puntata 46
di Bruno Tognolini

"LETTO VOLANTE"

Personaggi: FOLLETTO, FATA, GNOMI
Tema: IL LETTO

Indice Melevisione
Home Page

1) RVM. SIGLA INIZIALE. 30"


2) STUDIO. INTERNO CASA. Tonio e Fata. 2'30"

Tonio a letto, rannicchiato sotto le coperte. Non ha molta voglia di alzarsi, e commenta col bambino: non sarebbe bello avere un letto viaggiante, un letto volante? Chissà quante volte ci hai pensato. E il tuo letto come sarebbe, per questo uso? È alto, basso? Un letto a due piani? Secondo te passa attraverso la finestra, quando dovrà prendere il volo? Uscirà coi piedi o con la testa? Mentre Tonio argomenta questo sogno, appare Fata Gaia alla finestra, fa cenno al bambino di tacere e ascolta tutto. Tonio continua: sì, un letto così magico che basta infilare una mano sotto le coperte per tirare fuori i pranzi, le cene, i soldi, le armi, e tutto quello che può servire in un viaggio! Eh sì, sarebbe bellissimo: però è bello, qualche volta, anche starsene a letto a leggere un bel libro, o guardare un bel cartone. Lui può fare tutte e due le cose insieme, col Librone dei Cartoni...


3) RVM. ANIMAZIONE. "OAKIE DOKE". 10'


4) STUDIO. INTERNO CASA poi RADURA. Tonio, Fata e Ronfo. 3'30"

Tonio ancora a letto. Ora si alzerà per fare colazione, poi tornerà a letto: oggi ha proprio voglia di poltrire un po', e sognare e giocare al letto volante. Si alza, esce. Fata Gaia entra in punta di piedi, (Zitto! Gli facciamo una sorpresa!): dice la formula filastrocca dei letti volanti, col ventaglio sparge una polverina sul letto, e scappa via in fretta perché la sua stessa polverina la fa starnutire.
Torna Tonio, si rimette a letto. Riprende la fantasticheria: sì, dicevamo... mentre sei in viaggio, per esempio in una foresta pluviale, ti serve un macete per aprirti il varco, metti una mano sotto la coperta e... ed ecco davvero un macete (di cartone), che Tonio brandisce per un bel po', tagliando immaginari intrichi vegetali, prima di accorgersi. Impressionato, riprova: se ti viene fame, metti una mano sotto la coperta e... una banana! Se hai bisogno di soldi per comprare qualcosa, metti una mano sotto la coperta e... un sacchetto di monete! Ma che succede? E se allora volesse far davvero uscire il letto dalla stanza, e portarlo nel bosco? Mette una mano sotto la coperta e... Un foglio scritto in caratteri di fata! È la filastrocca dei letti volanti. Tonio la legge, la piattaforma gira...
Ed eccolo nella radura di fronte a Ronfo che fissa perplesso una pallina; poi fissa la nuova apparizione; poi la pallina... Oggi è il giorno delle magie! Era indeciso tra un bel cartone e un bel pisolone, ed ecco un letto che appare da solo! Ronfo mette la pallina in mano a Tonio, si sdraia accanto a lui, e ronfa. E va bene, visto che è così... guardiamoci il cartone.


5) RVM. CARTONE. "BABALOOSE". 4'


6) STUDIO. RADURA. Folletto, Fata, Strega, Gnomi. 4'

Tonio e Ronfo giocano all'avventura sul letto. Ronfo ha sognato una storia perfetta per la bisogna: erano nella foresta (macete), e dovevano difendersi dalle scimmie che lanciavano noci di cocco (palle marroni in testa); allora metti una mano sotto la coperta e... ecco due bei caschi coloniali! Ma ecco il fiume da attraversare, e il letto non galleggia: ci vorrebbe una chiatta... Metti una mano sotto la coperta e... una scatola di latte vuota?!... Ma sì - spiega Tonio: il letto volante magico vuol dire che dobbiamo costruircela! Manualità: la chiatta con la scatola del latte.
Fatta la chiatta, i nostri due eroi si apprestano ad attraversare il fiume, perché dall'altra parte una bellissima fanciulla fa segnali con le braccia. Linfa, col Giornale del Fantabosco in mano, si avvicina coi passettini da effetto tapis roulant: gioco anch'io, mi prendete? - Mah, veramente si sta un po' stretti, comunque... sali! E visto che ha il giornale (titolo: "È stato avvistato un letto volante nel cielo di Città Laggiù!") guardiamoci un cartone.


7) RVM. CARTONE. "TOPINI DEI DENTI DA LATTE ". 5'


8) STUDIO. RADURA. Folletto, Fata, Gnomi. 3'30"

Linfa li cercava perché il Giornale parla di un letto volante che si è visto sfrecciare sul cielo di Città Laggiù, e si chiedeva se ne sapessero qualcosa. Certo: sono loro. Ma questo letto è magico? Dove avete preso quei cappelli? - Qui. Tonio mette una mano sotto la coperta e... ecco un cappello da Indiana Jones per lei. Abbiamo attraversato la foresta pluviale, guadato il fiume, e ora siamo alle grandi praterie: guardate! Un branco di gazzelle che corrono via! Infatti passa Lampo sfrecciando. Ma i nostri eroi tirano il lazo ed ecco Lampo catturato e trascinato fino al letto. Ma che fate? Giochiamo a Letto Volante. A Letto Volante? Ma cos'è? Canzone del Letto Volante.
Per cantare e danzare tutti scendono dal letto volante, ma quando è il momento di risalire, ovviamente, vuol salire anche Lampo. Ma non c'è più posto! - È lo stesso, se ci state voi ci sto anche io! - E va bene, ma cosa ci dai come biglietto? Una pallina di Sputapallin!


9) RVM. CARTONE. "PLONSTERS". 3'


10) STUDIO. RADURA. Folletto, Fata, Gnomi. 2'30"

Ora son così stretti che non si può più giocare: se ne stanno lì rannicchiati, ma si divertono un mondo. Parlano di letti, e ognuno racconta il suo. Ma chi avrà fatto questo incantesimo del Letto Volante?... "Eccomiiiii!" - e con uno strillo felice ("No! No, Fata Gaia, ti prego!...") arriva la fata di corsa e si getta sul letto. Effetti di terremoto all'immagine e schianto al sonoro, e poco dopo sono tutti a gambe all'aria, il letto è di nuovo sulla piattaforma, che gira e si chiude nel suo albero. Finito il gioco. Peccato! Però ora possiamo andare tutti a dar da mangiare alla Melevisione!


11) RVM. CARTONE. "SUPERTED". 10'


12) STUDIO. RADURA. Folletto, Fata, Gnomi. 1'

Finalmente Tonio è al suo bancone, e versa bibite per tutti. E dopo la prateria con le gazzelle in fuga cosa c'era?... C'era quello che vuoi tu, e che puoi raccontarti come vuoi appena hai preso posto nel tuo Letto Volante, e si spegne la luce di camera tua... Facciamo una prova: Tonio tira fuori un piccolo letto di cartone, e racconta con quello. Dopo la prateria c'è un burrone, e allora dal letto spuntano fuori due ali di aliante (ali di cartone che ruotano fuori dal letto di cartone), e il letto volante spicca il volo.... Wwwwwoooooooommmmm... Arrivano gli altri, ognuno con un cuscino (stavolta non solo Ronfo): sono pronti per un altro viaggio, quando si parte? Canzone del Letto Volante.


13) SCORRIMENTO TITOLI DI CODA. 1'

 

TOTALE 50'

Scalette e copioni sono regolarmente depositati alla SIAE - Sez. DOR.
 

Indice Melevisione
Home Page