Rai3.LA MELEVISIONE. Favole e cartoni
Testi di Mela Cecchi e Bruno Tognolini - A cura di Mussi Bollini - Regia di Pierluigi Pantini

SCALETTA della Puntata 84 - Serie Breve "GIRO D'ITALIA"
di Bruno Tognolini

"IL MARE IN SCATOLA"

Personaggi: FOLLETTO, ORCO
Tema: IL MARE

Indice Melevisione
Home Page

NOTA : La puntata rientra in un ciclo di 15 puntate abbreviate (20' anziché 50')
concomitante con il Giro d'Italia 1999.

1) RVM. SIGLA INIZIALE. 30"


2) STUDIO. RADURA. Tonio, Orco. 2'30"

Tonio accoglie il bambino mescendo e preparando bibite per i pulitori del bosco che verranno a rifocillarsi tra poco. Ancora un giorno di pulizie. Stanno trovando di tutto: vecchie mele magiche lasciate lì da qualche strega, mezzo mangiate dalle formiche, e intorno tutto pieno di formiche addormentate...; stoppini consumati di acciarini magici; briciole tutte in fila che parevano segnare una via (ma quelle gnoma Linfa, che sapeva benissimo di cosa si trattasse, non le ha raccolte e le ha lasciate lì). Ecco Orco Bruno che arriva, con il suo saccone. Orco, cosa hai trovato? - Una cosa incredibile, sbalorditiva! Una conchiglia! - Una conchiglia in mezzo al bosco? Vedere, vedere... Ecco la spiegazione: è una conchiglia fossile. Tonio, mescendo le sue bibite, spiega all'Orco - e al bambino a casa - che probabilmente dove sono loro, milioni di anni fa, c'era il mare, e la terra dove camminano era fondo del mare. I due fantasticano dei pesci che si vedevano nuotare sopra le loro teste, e dei polpi che facevano il solletico sotto le ascelle, e dell'Orca assassina, che magari era una lontana antenata di Orco Bruno... Ma cosa può fare ora di quella conchiglia? L'Orco la vorrebbe conservare... Ecco, ci penserà Tonio. Gli insegnerà a costruire un piccolo mare in scatola. Cartoncino, pennarelli, forbici. Disegnare le sagome di tre pesci, due ciuffi di alghe, un polpo, un corallo, una stella di mare... Ma l'Orco è stanco, e vuole il suo cartone: va bene, Tonio intanto disegnerà e ritaglierà...


9) RVM. CARTONE. "BEARS DOLLS HOSPITAL". 13'


4) STUDIO. RADURA. Tonio, Orco. 2'

Finito il cartone, l'Orco si sbalordisce: Tonio ha lavorato duramente, e ha già disegnato, colorato e ritagliato tutto, e ora mostra e spiega al bambino il suo lavoro. Con una scatola di scarpe, realizzerà un piccolo acquario di cartone. Ha tagliato una larga finestra nel coperchio, grande quasi quanto il coperchio intero, e ora la riveste di pellicola trasparente da cucina. Sulla facciata lunga e stretta della scatola ha tagliato una fessura, larga due centimetri e lunga tutta la facciata. Ha legato le sagomine dei pesci a pezzi di filo, e ogni filo a uno stecchino. Ora, con pezzi di biadesivo, sistema le alghe, il corallo e il polipo sul fondo del mare, e posa i pesci coi fili che pendono dalla fessura, sospesi agli stecchini.


11) SCORRIMENTO TITOLI DI CODA. 1'

Ecco il mare in scatola: ora l'Orco potrà mettere anche la sua conchiglia fossile, eredità della sua antenata Orca Assassina. Vedi, Orco Bruno, le cose nuove e strane che si vedono, se solo si va in giro guardando con attenzione per terra? Orco Bruno ne è tanto convinto che afferra il suo sacco, e torna di corsa alla pulizia del bosco... E noi ci vediamo domani, anche se solo per poco: non mancare!

TOTALE CARTONI 15'
TOTALE STUDIO 5'
TOTALE PUNTATA 20'

Scalette e copioni sono regolarmente depositati alla SIAE - Sez. DOR.
 

Indice Melevisione
Home Page