Rai3.LA MELEVISIONE. Favole e cartoni
Testi di Mela Cecchi e Bruno Tognolini - A cura di Mussi Bollini - Regia di Pierluigi Pantini

SCALETTA della Puntata 93
di Bruno Tognolini

"IL MANTO DELLA NOIA"

Personaggi: FOLLETTO, GNOMI, LUPO
Tema: LA NOIA

Indice Melevisione
Home Page

1) RVM. SIGLA INIZIALE. 30"


2) STUDIO. INTERNO CASA. Folletto. 2'30"

Seduto sul letto, Tonio sta compilando su un lungo foglio una strana lista: la Lista Delle Cose Che Gli Piacciono. Le mele verdi un po' aspre (eccone subito una), correre intorno alla quercia Marta Sedici (più tardi andrà a farlo), stare ad ascoltare Radio Gufo: questo facciamolo subito... Radio Gufo bofonchia il suo Giornalebosco, e informa che il ragnetto Zizì Microniente si sta divertendo un mondo a... etc. Benissimo! Tonio continua la sua Lista Delle Cose Che Gli Piacciono: leggere, parlare con Linfa, il Tiramisuper, la Favolizia e tutte le sue bibite, uscire nel Fantabosco di notte per sentire cantare le Fatine delle Sorgenti... Frutta che mi piacciono di più: mele, fragole, e poi tutte. Animali che mi piacciono di più: rondini, scoiattoli, e poi tutti; nomi che mi piacciono di più: Linfa, Galadriel, Rosaspina. Ah! Dimenticava una cosa importantissima: i cartoni!


3) RVM. ANIMAZIONE. "PAPÀ CASTORO". 6'


4) STUDIO. RADURA. Folletto, Lampo, Linfa. 3'30"

Nella radura arriva Lampo irriconoscibile: indossa un manto grigio, chiuso e intabarrato, col cappuccio in testa, e sotto questo manto è spento, abulico, annoiato. No, Lampo! Il manto della noia! - esclama Tonio - Ma come è successo? - Non lo so, mi sono alzato che era lì sulla sedia... - E non vuoi provare a togliertelo? - Lo sai, Tonio, non è semplice. Non ho voglia neanche di provare...
Tonio spiega. Sì, la noia è così, lì al Fantabosco: uno si mette un manto grigio addosso, e non ha più voglia di far niente, neanche di toglierselo. E perché se lo mette, allora? E bravo te! Se lo sapessimo! Tu lo sai perché certi giorni ti viene la noia, e ti sembrano stupide e noiose proprio le stesse cose che il giorno prima ti sembravano divertentissime? Ma lui non si dà per vinto, e parte una rassegna di tentativi di interessare Lampo a qualche cosa: una gara di corsa, un nuovo tipo di aereo con la carta, notizie sul Librone Portaparole degli animali più veloci... Ma niente da fare, Lampo non si incuriosisce di nulla. Arriva Linfa, e anche lei si unisce all'impresa. Scrive e recita anche una filastrocca della noia. Ma l'unico esito è che come per magia la vediamo anche lei avviluppata nel suo manto grigio. È caduta annoiata anche lei. Tonio spara l'ultima cartuccia: proviamo con un cartone...


5) RVM. CARTONE. "LUPI, STREGHE E GIGANTI". 10'


6) STUDIO. RADURA. Folletto, Lampo, Linfa. 3'30"

Nessun esito neanche col cartone: facce apatiche, senza un sorriso. I due avvolti nei loro manti di noia vanno in cerca di Ronfo, cui chiederanno consiglio. Tonio, rimasto solo, pensa e pensa cosa può fare. Gli viene in mente un gioco che lui ha sempre trovato irresistibile: le mani con le bocche, labbra disegnate fra pollice e palmo, completate da occhi e naso, che si fanno aprire e parlare muovendo il pollice. Quando ha finito, nell'attesa che gli gnomi tornino, lui non troverà certo noiosa una bella visita alla Melevisione!


7) RVM. CARTONE. "BABALOOSE IN VACANZA". 5'


8) STUDIO. RADURA. Folletto, Lampo, Linfa, Lupo. 4'

Tornano Linfa e Lampo: Ronfo non si trova, si sarà cacciato a dormire chissà dove, e loro non hanno più voglia di cercarlo. Si siedono, perché non hanno più voglia di far niente. Tonio tenta la sua ultima carta, e inscena una rappresentazione: Manetta Barzelletta vi racconterà... quattro barzellette irresistibili! Ma niente, nessuna reazione. Ride solo la mano, neanche Tonio: infatti, colmo della sventura, quando l'immagine allarga, vediamo che anche lui ha indosso il manto grigio, e lo indossa. Contagiato, annoiato anche lui!
Arriva Lupo Fosco, si informa dell'accaduto e si sfrega le zampe: allora i due grassi gnomettini sono annoiati e non han voglia di far niente... Neanche di correre, suppongo. E quindi sarà uno scherzo acchiapparli e metterli sotto i denti! E il folletto ficcanaso non avrà voglia di intromettersi, come di solito fa...... Ma proprio mentre sta per spiccare la corsa ecco che vede per terra un manto grigio: si china, lo indossa, e non ha più voglia di correre neanche lui, neanche per cacciare gnometti.
Eccoli lì, tutti in fila, tutti e quattro avvolti in manti grigi. E ora cosa facciamo? - Tu che vuoi fare? - No, sono io che chiedo cosa facciamo! Voi dovete rispondere! - Va bene. - E allora, cosa facciamo? - Tu che vuoi fare?... E avanti così finché il Lupo - il solo che ignora ancora che la cosa non serve a niente - suggerisce di guardarsi insieme un noiosissimo cartone.


9) RVM. CARTONE. "BEARS DOLLS HOSPITAL". 13'


10) STUDIO. RADURA. Folletto, Gnomi, Lupo. 2'

Ecco Ronfo, finalmente, appena svegliato. Guarda le facce di tutti e gli viene da ridere: adesso sì che assomigliate a me, non siete più così eccitati ed energici! - Ronfo, piantala, e dacci una mano, invece! Ma in fretta, prima di cadere colpito anche tu! No, lui non può cadere colpito, lui è immune. Perché è sempre assonnato e un po' annoiato, e per questo - anche senza dormire e sognare - conosce la soluzione. La soluzione è: non far niente. Avvilupparsi bene in quei manti grigi morbidi e caldi, e magari farci dentro un sonnellino. Non cercare di resistere alla noia. Non cercare di mandarla via come una strega cattiva, perché non lo è. La noia è un riposo della mente e del cuore, che non vuole e non desidera più niente. Ma proprio in queste ore di riposo si covano le uova delle idee migliori. Esattamente come fa lui col sonno.
E allora cosa dobbiamo fare? - Niente. Non fate niente. State lì e annoiatevi.
Tutti stanno fermi e zitti, guardandosi in faccia per un po'. Poi Tonio comincia a trovare buffa la faccia degli altri: ma che facce, ma vi siete visti? E giù a ridere. Linfa lo imita, e ride degli altri due. Anche Lampo ora passa dalla loro, e tutti ridono della faccia depressa del lupo. E il lupo finalmente si infuria...


11) SCORRIMENTO TITOLI DI CODA. 1'

... e buttando all'aria la noia e l'accidia, comincia a inseguire tutti, che scappano ridendo. Si apre una partita di gioco di acchiappare. Tonio viene in primo piano, commenti e commiati: se ti abbiamo annoiato, stavolta, è proprio quello che volevamo! Ma domani vedrai, niente mantello grigio!

TOTALE CARTONI 33'
TOTALE STUDIO 17'
TOTALE PUNTATA 50'

Scalette e copioni sono regolarmente depositati alla SIAE - Sez. DOR.
 

Indice Melevisione
Home Page